La maggior parte dei moduli Goose, siano essi contatti, clienti, prodotti o offerte, visualizzano i dati sottoforma di liste e/o griglie.
Una visualizzazione a lista presenta solitamente una titolazione, uno o più elementi descrittivi e un'icona, dove se presente un colore è perchè riferito ad una forma di classificazione.
Sulla parte destra della lista, molti moduli presentano set di icone riepilogative. Solitamente sommatorie di elementi (es: tot. ordini, tot. offerte, tot. persone associate). Unica eccezione la fanno le icone relative a MEMO e NOTE.
La griglia invece risulta una visualizzazione tabellare degli elementi che ha in più il vantaggio di permettere l'ordinamento degli elementi in modalità crescente/descrescente cliccando sul titolo di colonna.
Entrambe le modalità dispongono di una ricerca rapida accessibile dal box in alto a sinistra. La ricerca effettua un filtro sugli elementi del modulo visualizzato in quel momento.
In alto a destra invece sono disposte le funzioni di azione lista/griglia. Queste funzioni possono presentarsi o meno, in base ai dati visualizzati in quel momento.
Le principali funzioni di azione sono:
![]() |
Nuovo Elemento
Permette l'inserimento di un nuovo elemento in lista |
![]() |
Visualizza Preferiti
Permette di filtrare la lista o la griglia visualizzando solo gli elementi già inseriti nei preferiti |
![]() ![]() |
Modalità di Visualizzazione
Permette di passare dalla visualizzazione lista alla visualizzazione griglia o viceversa. |
![]() |
Filtri
Permette di filtrare la lista o la griglia sulla base di elementi di classificazione |
La funzione di Nuovo Elemento viene visualizzata solo se il modulo prevede l'inserimento dati e soprattutto in base ai privilegi dell'utente.
La funzione di filtro, insieme al motore di ricerca, risultano elementi fondametali per visualizzare, cercare e filtrare dati in base alle classificazione del moduli. Le funzioni di filtro possono variare in funzione del modulo e in base ai dati effettivamente caricati sul sistema (es: se non presenti dati nella tabella Zone il relativo filtro non comparirà nemmeno nel menù filtri).