Si stima che nel 2020 la customer experience in fase di vendita sarà perfino più importante di criteri di scelta come prezzo e qualità del servizio offerto e che attualmente già il 62% delle aziende si siano mosse con gli investimenti verso tale visione.
Insomma al giorno d'oggi per fare degli ottimi affari devi poter conoscere i tuoi clienti meglio che mai, ma questo livello di conoscenze non può essere ottenuto semplicemente collezionando i dati di un cliente.
Un valido software di customer relationship management (CRM) può aiutarti a migliorare l’esperienza che fornisci ai tuoi clienti, ecco come:
Un’ottima customer experience è impossibile senza una continua e ricca comunicazione, e in quest’area un sistema CRM ti può essere di grande aiuto. Ti permette infatti di avere accesso ad un vasta quantità di dati di ogni genere con i quali potrai creare una fitta rete di informazioni e contatti.
Un modo in cui puoi iniziare a creare una relazione unica tra te e il tuo cliente è quello di personalizzare la vostra comunicazione, il CRM non contiene infatti solo nomi, indirizzi email e numeri di telefono, ma tiene traccia di ogni telefonata, appuntamento e molto altro.
Usa tutto questo a tuo vantaggio e ti renderai conto di come migliorerà la percezione di quel cliente verso la tua azienda.
Gli attuali clienti hanno molta scelta e per conquistare sia il loro cuore che la loro fiducia devi offrire un servizio valido e attinente.
Attualmente l’86% dei compratori è disposto a pagare di più per essere più soddisfatto e il CRM ti permette di conoscere di cosa il tuo cliente ha bisogno, in cosa era interessato o cosa ha già acquistato, gli affari fatti e le problematiche risolte insieme.
Il mobile è in continua crescita e quando il destino di una vendita è questione di minuti essere in grado di poter accedere a tutte le informazioni del cliente e offrire dei prodotti adatti è molto importante. Un buon CRM deve essere mobile per poterti dare esattamente questo grado di libertà, permettendoti in viaggio di poter offrire una migliore customer experience permettendoti di mostrare istantaneamente le ultime informazioni sui prodotti, sulle offerte e suoi contratti per rispondere a tutte le domande del tuo cliente, senza perdere di vista le trattative e i tuoi potenziali clienti.
Una customer experience unica è anche basata sul supporto offerto dal CRM stesso, come e quando ne hanno bisogno i suoi utenti, nei prossimi due anni infatti almeno il 50% delle aziende farà investimenti diretti nella customer experience. Un buon customer service garantirà non solo un’esperienza positiva per i tuoi clienti ma anche per te che usi il CRM garantendoti aiuto e supporto qualora tu ne abbia bisogno senza inutili complicazioni o perdite di tempo.